Movimento Donne Impresa: concorso nazionale per le scuole superiori sull’imprenditoria femminile

In occasione del trentennale del Movimento Donne Impresa, un’organizzazione del mondo Confartigianato dedicata a promuovere e sostenere l’imprenditorialità femminile, è stato lanciato un ambizioso progetto per coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e le agenzie formative di tutto il paese. Il Movimento ha infatti ideato un concorso nazionale volto a sensibilizzare i giovani sul tema dell’imprenditorialità femminile e sulla parità di genere all’interno delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese.

L’obiettivo di questo concorso è la creazione di un video che rifletta sui valori dell’imprenditoria femminile e sulle peculiarità delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese e che di stimoli l’interesse dei giovani nei confronti di questi temi, evidenziando l’importanza e l’impatto positivo che le donne imprenditrici hanno sul tessuto economico del paese.

Gli studenti sono incoraggiati a partecipare singolarmente o in gruppo, avendo l’opportunità di esprimere la propria creatività e visione attraverso la realizzazione di video che rispettino criteri di originalità, efficacia comunicativa e coerenza con il tema proposto. Questa iniziativa mira non solo a promuovere l’imprenditorialità femminile ma anche a incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti nel dibattito sulla parità di genere nelle imprese.

I premi per i partecipanti sono significativi: l’istituto scolastico dei primi 3 classificati riceveranno un riconoscimento in materiale didattico del valore economico rispettivamente di Euro 3.000,00 per il primo classificato, Euro 2.000,00 per il secondo classificato e Euro 1.000,00 per il terzo classificato. Questa premiazione mira a riconoscere e incentivare gli sforzi degli studenti coinvolti nel concorso, fornendo loro risorse utili per il loro percorso educativo.

L’iniziativa rappresenta dunque una preziosa occasione per rafforzare l’alleanza e la collaborazione tra il Movimento Donne Impresa e il mondo della scuola. Creare un clima favorevole a sostegno dell’imprenditoria femminile e diffondere una maggiore consapevolezza sulla parità di genere nelle giovani generazioni è essenziale per promuovere una società più equa e inclusiva.