Formazione settore autotrasporti: firmato il decreto MIT per l’erogazione dei 5 milioni di euro

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il Decreto n. 28 del 7 febbraio 2024, ha ufficialmente destinato 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.

Destinatari del contributo

Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi sono i principali destinatari di questo finanziamento. Tra i soggetti beneficiari rientrano i titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni.

Contributo massimo erogabile

Il contributo massimo varia in base alla tipologia di impresa, seguendo la seguente suddivisione:

15.000 euro per le microimprese con fino a 10 occupati

50.000 euro per le piccole imprese con fino a 50 occupati

100.000 euro per le medie imprese con fino a 250 occupati

150.000 euro per le grandi imprese con oltre 250 occupati

300.000 euro per le forme associate d’imprese

Procedura di richiesta e tempistiche

Il periodo per l’invio delle domande inizia il 14 marzo 2024 e termina il 15 aprile 2024. Le domande devono essere inviate tramite posta certificata agli indirizzi dg.ssa@pec.mit.gov.it e ram.formazione2024@pec.it. La commissione incaricata, dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità, comunica alle imprese l’eventuale esclusione e pubblica sull’apposito sito www.ramspa.it l’elenco delle domande presentate e le relative somme di spesa preventivate.

Attività formative e rendicontazione

Le attività formative devono iniziare entro il 15 maggio 2024 e concludersi entro il 31 ottobre 2024. La rendicontazione, che comprende la documentazione comprovante le spese sostenute, deve essere inviata entro il 2 dicembre 2024, utilizzando la posta elettronica certificata agli indirizzi del M.I.T e della società R.A.M. S.p.a.

Dichiarazione del soggetto attuatore

Importante sottolineare che, secondo l’art. 3 punto 7. lettera a) del decreto, la dichiarazione del soggetto attuatore designato dall’impresa, attestante la presa visione del progetto formativo con i relativi corsi, è essenziale al momento della compilazione della domanda. L’omissione di tale dichiarazione può comportare l’inammissibilità della richiesta stessa.

MIT_decreto_28_07feb2024_formazione