Confartigianato Catanzaro

La Confartigianato

Le origini, la storia, gli obiettivi di un’associazione nata nel 1947 al servizio dell’artigianato.

Le Associazioni Artigiane sono, secondo la definizione del Codice Civile, Associazioni non riconosciute e senza scopo di lucro.

La loro finalità e quella di sviluppare la promozione ed il sostegno delle imprese artigiane presso il sistema delle Istituzioni pubbliche e nei confronti dei diversi governi tenuto conto del quadro generale, sociale ed economico in cui questa attività si svolge.

L’Associazione Provinciale Artigiani di Catanzaro, fondata nel lontano 1947 è una libera Associazione di imprenditori che ha come scopo la tutela delle imprese Artigiane e delle piccole medie imprese.

L’Associazione Provinciale Artigiani di Catanzaro, Imprese aderisce al Sistema Confartigianato Nazionale, Regionale, ed Europeo.
E’ deputata a “rappresentare” gli interessi del sistema della piccola impresa nella provincia di Catanzaro, ad erogare servizi agli associati.

Da 60 anni l’Associazione Provinciale Artigiani di Catanzaro è presente sul territorio della provincia di Catanzaro per svolgere il suo ruolo sindacale a favore dell’Artigianato e delle Piccole Imprese. Ha rafforzato con metodo e determinazione il suo ruolo verso l’esterno con obiettivi precisi e con una strategia di accorpamenti ed alleanze che hanno portato all’estensione della sua attività e la sua presenza su tutto il territorio provinciale realizzando diversi uffici/sportelli territoriali, e la sede principale a Catanzaro.
Ha costruito nel tempo una presenza costante e coerente che le ha consentito di essere presenti nei grandi centri delle comunità economiche, e di tessere stretti rapporti con il mondo dell’artigianato e con le forze politico istituzionali dei Comuni, delle Province e della Regione.

L’Associazione Provinciale Artigiani di Catanzaro, ha sviluppato una prima azione mirata alla formazione politico sindacale dei quadri dirigenti e della struttura di responsabili, di ufficio, categoria, servizio e di una seconda azione mirata ad una sempre maggiore qualificazione dei servizi reali alle imprese associate. In questo senso l’Associazione Provinciale Artigiani di Catanzaro è aperta anche alle altre forme del lavoro produttivo, autonomo e indipendente.
Ha carattere apartitico ed autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale e non ha fini di lucro.

Il Sistema

Istituzioni Centrali