Confartigianato Trasporti ha recentemente pubblicato un focus che evidenzia le sfide significative affrontate dal settore del trasporto merci nel 2023, focalizzandosi in particolare sulle difficoltà legate alle restrizioni di transito imposte dall’Austria sul Brennero. Queste restrizioni hanno causato un notevole calo nelle esportazioni, con implicazioni notevoli sull’economia italiana.
Contesto Economico e Impatto delle Restrizioni
Il documento rivela che le criticità nei rapporti con l’Austria, derivanti dai divieti di transito sulla tratta del Brennero, stanno amplificando gli effetti della recessione tedesca. Questo fenomeno si traduce in un calo dell’1,8% del valore delle esportazioni di prodotti “made in Italy” sul mercato tedesco nei primi dieci mesi del 2023. La situazione peggiora ulteriormente, con una flessione del -3,9% considerando i sette mercati di destinazione per i quali viene utilizzata la direttrice del Brennero.
Analisi Dettagliata delle Esportazioni
L’analisi dettagliata evidenzia una serie di andamenti contrastanti nei vari paesi di destinazione. In particolare, si registra un calo significativo delle esportazioni in Belgio (-17,3%), Danimarca (-12,0%), Austria (-5,6%), e Svezia (-4,2%). Al contrario, Paesi Bassi e Norvegia registrano andamenti positivi con un aumento rispettivamente del +1,8% e +6,6%.
Impatto Economico e Proiezioni Future
Considerando l’importanza della direttrice del Brennero per il trasporto su gomma verso i mercati del Centro-Nord Europa, si stima che nel 2023, le esportazioni su questa rotta valgano circa 109,0 miliardi di euro, corrispondenti al 17,3% dell’intero export italiano nel mondo. Questo calcolo equivale a 5,4 punti di PIL. Tuttavia, il trend attuale suggerisce una perdita stimata di esportazioni di 4,2 miliardi di euro per il 2023, con il rischio di ulteriori aggravamenti dovuti ai limiti di transito imposti dal Brennero.
Azione e Sostegno del Settore
Il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, ha sottolineato l’ostacolo significativo rappresentato dai divieti austriaci sull’attraversamento del Brennero per i mezzi pesanti. Ha inoltre evidenziato le difficoltà incontrate nelle alternative, come le chiusure del Monte Bianco, il deragliamento nel tunnel del San Gottardo, e una frana nel Fréjus. Confartigianato Trasporti supporta la posizione del Governo italiano, che ha formulato una richiesta formale alla Commissione europea di avviare una procedura d’infrazione per sanzionare l’Austria per le misure che minano la libera circolazione di persone e merci.
Scaricare il documento completo, intitolato “Trend e struttura delle imprese nell’autotrasporto merci: alcune evidenze” per dettagli sull’analisi condotta.