Contributo a fondo perduto: Bonus Export Digitale per le imprese italiane

Il mondo degli affari è in costante evoluzione, e le imprese italiane, in particolare le micro e piccole imprese manifatturiere, sono chiamate a rimanere competitive sul mercato globale. In questo contesto, il Bonus Export Digital si presenta come un’opportunità imperdibile per sostenere le imprese nella transizione digitale e nell’espansione delle attività di esportazione.

Beneficiari:

Il contributo a fondo perduto è riservato alle micro e piccole imprese manifatturiere italiane, operanti sia individualmente che all’interno di consorzi o reti di impresa con almeno 5 aderenti. Anche le imprese che hanno già beneficiato del “Bonus per l’Export Digitale” nel biennio 2022/2023 possono richiedere questo sostegno, a patto che abbiano completato con successo il processo di agevolazione e fornito la rendicontazione entro i termini stabiliti.

Cosa Finanzia:

Il contributo copre una serie di spese finalizzate all’acquisizione di soluzioni digitali per l’export. Ciò include la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, la definizione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, nonché l’implementazione di attività di digital marketing per sviluppare le operazioni di internazionalizzazione. Inoltre, sono ammissibili spese per consulenze mirate all’adozione di soluzioni digitali funzionali ai percorsi di internazionalizzazione.

Contributo Concesso:

Il contributo massimo varia a seconda delle dimensioni dell’impresa o della rete/consorzio:

Per le micro e piccole imprese, il contributo massimo è di 10.000 €, a fronte di un investimento minimo previsto di 12.500 €.

Per le reti e i consorzi costituiti da almeno 5 imprese, il contributo massimo è di 22.500 €, a fronte di un investimento minimo previsto di 25.000 €.

Modalità di Presentazione Domanda:

La domanda deve essere presentata attraverso una procedura informatica apposita nella sezione “BONUS EXPORT DIGITALE PLUS” del sito internet di Invitalia. L’accesso è obbligatorio tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Le domande potranno essere presentate presso gli sportelli gestiti da Invitalia nel periodo compreso tra il 13 febbraio 2024 e il 12 aprile 2024, che rappresenta il termine ultimo per la presentazione delle domande.

Supporto e Informazioni:

Per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda, le imprese possono contattare gli uffici di Confartigianato più vicini.