WEBINAR “Deforestazione zero: L’impatto sull’artigianato e sulle piccole imprese”

Il prossimo martedì 21 maggio 2024 alle ore 16:00 si terrà un webinar informativo cruciale che affronterà il nuovo Regolamento UE sulle materie prime, conosciuto come EUDR, e il suo impatto sul mondo dell’artigianato e sulle piccole imprese. Questo regolamento, il cui numero è 2023/1115, è stato pubblicato il 29 giugno 2023 e sarà attuato alla fine di quest’anno, precisamente il 30 dicembre.

L’EUDR ha lo scopo di proteggere il patrimonio forestale globale, prendendo di mira sette materie prime chiave: legno, soia, bovini, palma da olio, caffè, cacao e gomma naturale, oltre ai prodotti derivati ad esse collegati. Il legislatore comunitario ritiene che tali materie prime siano potenziali cause di distruzione e danneggiamento delle foreste, e di conseguenza le imprese coinvolte nella loro importazione, trasformazione o esportazione saranno soggette a nuovi obblighi.

A differenza del precedente Regolamento UE 995/2010 (Timber Regulation), che era più familiare alle imprese che operano nel commercio del legno e dei suoi derivati, l’EUDR coinvolge un numero significativamente maggiore di commercianti e operatori. Questi soggetti saranno ora tenuti a rispettare obblighi più stringenti e specifici, tra cui la geolocalizzazione delle aree di produzione delle materie prime e la presentazione di dichiarazioni di dovuta diligenza attraverso un sistema d’informazione predisposto dalla Commissione europea.

Per spiegare dettagliatamente la normativa e in particolare i nuovi obblighi imposti alle imprese, vi invitiamo a partecipare al webinar organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare e il consorzio Conlegno. Il programma allegato fornisce ulteriori dettagli sull’evento informativo, che si propone di fornire alle imprese italiane gli strumenti necessari per adempiere agli obblighi imposti dall’EUDR e per promuovere un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi al webinar, consultare la locandina allegata.

WEBINAR INFORMATIVO REGOLAMENTO EUDR_2024