Entro la fine del 2024, la Svizzera implementerà un’importante innovazione nel sistema di riscossione dei pedaggi per veicoli industriali Ttpcp: è stato infatti annunciato il passaggio al sistema telematico Set/Eets (Servizio europeo di telepedaggio / European Electronic Toll Service) come unico mezzo di pagamento a partire dal 2025.
Dal primo giorno del 2025, gli autotrasportatori dovranno abbandonare i tradizionali terminali di pagamento, adottando invece il sistema Set e stipulando contratti con fornitori autorizzati come Telepass, Toll4Europe e Axxès.
Il passaggio a Set/Eets promette di eliminare le attese alle frontiere, semplificando il transito attraverso la Svizzera. Riducendo gli errori umani, si migliorerà l’accuratezza complessiva del processo di riscossione dei pedaggi.
Il sistema Set/Eets, che è già operativo in altri paesi europei, diventa quindi lo standard anche in Svizzera. Gli autotrasportatori sono invitati ad estendere il servizio alla Svizzera se già utilizzano il sistema, mentre chi non lo usa dovrebbe disinstallare apparecchiature precedenti prima della completa dismissione del vecchio sistema.
Questo cambio rappresenta un passo significativo verso l’efficienza e la modernizzazione dei pedaggi stradali svizzeri, offrendo ai trasportatori un sistema più fluido e tecnologicamente avanzato. L’adozione del sistema Set/Eets non solo semplificherà la riscossione dei pedaggi, ma contribuirà anche a una gestione più efficiente del traffico stradale nel cuore dell’Europa.