L’Assemblea Nazionale di ANAP Confartigianato Persone, tenutasi nella capitale il 18 gennaio, ha segnato un importante capitolo nella storia dell’associazione con l’elezione dei nuovi organi. La cerimonia è stata aperta dal Presidente Guido Celaschi, alla presenza del Segretario Generale di Confartigianato Imprese, Vincenzo Mamoli.
Nel suo discorso inaugurale, il Presidente Celaschi ha espresso la sua gratitudine alla Giunta uscente e ai membri delle commissioni consiliari per il ruolo fondamentale svolto nel raggiungimento degli obiettivi dell’associazione negli ultimi quattro anni. Un periodo che, oltre alle sfide quotidiane, ha visto l’associazione impegnarsi attivamente nella lotta alle truffe agli anziani, nella riforma della Non Autosufficienza, nelle questioni legate alla silver economy e all’invecchiamento attivo, e in sforzi significativi nel campo sanitario, soprattutto durante la pandemia.
Il Presidente ha sottolineato il contributo di ANAP in attività come CUPLA e nel Forum Terzo Settore, evidenziando anche le iniziative internazionali svolte attraverso FIAPA. Ha inoltre citato il successo del percorso formativo del progetto del Nuovo Sociale, che ha portato alla creazione di “Welfare Insieme” e di una “Banca Dati Unica“, uno strumento che sarà utilizzato per monitorare l’attività sociale e promuovere il marketing associativo.
Guido Celaschi ha indicato tre direzioni fondamentali per il futuro di ANAP Confartigianato Persone:
1. Valori tradizionali: Da famiglia, spirito di sacrificio, responsabilità civile a solidarietà, l’Associazione continuerà a sostenere e promuovere questi valori fondamentali;
2. Innovazione nella relazione con i Soci: Sintonia con i soci sarà favorita attraverso modalità innovative, garantendo un coinvolgimento attivo e partecipativo;
3. Evoluzione digitale: In un mondo sempre più digitale, ANAP Confartigianato Persone si impegna a garantire che l’evoluzione digitale coinvolga anche gli anziani, rimanendo al passo con i cambiamenti tecnologici.
Il Presidente ha concluso il suo intervento con un appello all’unità e alla collaborazione, invitando presidenti territoriali, giunta e coordinatori a costruire insieme il nuovo programma di lavoro per i prossimi quattro anni. L’assemblea ha poi proceduto alle votazioni.
Rinnovata la Presidenza a Guido Celaschi, così come è stato riconfermato Fabio Menicacci Segretario Nazionale. Per consultare il nuovo organigramma, visitare la seguente pagina: https://www.anap.it/organigramma/ .