Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con la circolare n. 960 dell’11 gennaio 2024, ha deciso di prorogare al 15 luglio 2024 l’obbligo di registrazione dei veicoli locati nell’applicativo REN-Noleggi. Questa decisione segue la precedente circolare del 17 novembre 2023 che aveva stabilito il termine del 15 gennaio 2024 per l’adesione dei veicoli locati ai nuovi requisiti normativi.
Inizialmente, la circolare di novembre 2023 aveva escluso la registrazione di rimorchi e semirimorchi sull’applicativo REN-Noleggi nella sua fase iniziale. Tuttavia, con la circolare attuale, il Ministero ha chiarito che ora la registrazione di questi tipi di veicoli è stata inclusa nell’applicativo.
La decisione di posticipare la scadenza al 15 luglio 2024 è motivata da “complessi sviluppi evolutivi” e dalle “difficoltà o problematicità evidenziate da taluni stakeholders“. Questo slittamento permette alle parti interessate di adeguarsi alle nuove disposizioni senza rischiare sanzioni.
Attualmente, il REN-Noleggi è operativo solo per la registrazione di veicoli trattori e semirimorchi, al fine di ottemperare agli obblighi normativi con implicazioni civilistiche e assicurative.
Fino alla nuova scadenza, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti rilascerà copie conformi di licenza UE sui veicoli locati, anche se non sono ancora registrati nel REN-Noleggi. Questo avverrà a condizione che esista un contratto di locazione pienamente efficace su tali veicoli.
Fino al 15 luglio 2024, gli uffici della Motorizzazione non effettueranno verifiche sull’idoneità finanziaria dei veicoli locati. È importante notare che attualmente non esiste una sanzione specifica per la mancata registrazione dei veicoli sul REN-Noleggi, ma è probabile che venga introdotta con una futura normativa. Le imprese del settore sono invitate a rimanere aggiornate sulle eventuali nuove disposizioni normative che potrebbero essere introdotte.