Internazionalizzazione: Approdare sui mercati esteri grazie a InBuyer

Le piccole e medie imprese italiane hanno ora un’opportunità senza precedenti per espandersi sui mercati internazionali grazie a InBuyer, un’iniziativa innovativa creata da Promos Italia in collaborazione con le Camere di Commercio italiane. InBuyer si pone l’obiettivo di semplificare il processo di internazionalizzazione, offrendo incontri B2B digitali one-to-one con controparti estere selezionate.

InBuyer utilizza un calendario settoriale di sessioni di business matching online, progettate per facilitare incontri efficaci tra imprese italiane e operatori internazionali. Questo approccio mira a creare sinergie commerciali e favorire la crescita attraverso l’accesso a nuovi mercati chiave in tutto il mondo.

Come funziona

Il servizio offerto da InBuyer è semplice ed efficiente. Dopo aver raccolto le iscrizioni a ciascun evento, il Team InBuyer identifica cluster settoriali e cerca operatori internazionali interessati a incontri conoscitivi. I partecipanti possono usufruire della piattaforma di B2B matching BMATCH, dove registrandosi, creano una vetrina online per presentare la propria azienda e i propri prodotti.
La comunicazione avviene attraverso una chat integrata, consentendo ai partecipanti di richiedere appuntamenti virtuali o scambiare informazioni di contatto. In caso di interesse reciproco, è possibile testare ulteriormente la compatibilità attraverso video call di 30 minuti sulla piattaforma BMATCH.

Settori coperti e calendario delle sessioni

InBuyer copre una vasta gamma di settori, tra cui costruzioni, meccanica e subappaltatura, moda e accessori. Gli interessati possono verificare se il loro settore è incluso e registrarsi per le prossime sessioni disponibili. Il calendario delle prossime sessioni include:

19-20 marzo 2024: InBuyer Construction 2024

20-21 marzo 2024: InBuyer Mechanical Subcontracting 2024

17-18 aprile 2024: InBuyer Fashion & Accessories 2024

Vantaggi e accesso al servizio

Partecipare a InBuyer offre diversi vantaggi alle imprese italiane:

Nessuno Spostamento Necessario: Tutti gli incontri si svolgono online, eliminando la necessità di spostamenti e viaggi di lavoro;

Buyer Selezionati: InBuyer offre la possibilità di incontrare buyer selezionati dai mercati target, ottimizzando le opportunità di business;

Partecipazione Gratuita: Il servizio è offerto gratuitamente alle imprese italiane, grazie all’impegno delle Camere di Commercio partecipanti;

Assistenza Dedicata: InBuyer fornisce assistenza prima, durante e dopo ogni evento, garantendo un supporto completo alle imprese partecipanti.

Come accedere a InBuyer

Ricapitolando, per partecipare a InBuyer bisogna seguire i prossimi step:

Iscriviti all’evento di tuo interesse: Visita il sito web di InBuyer per vedere tutte le sessioni in programma e registrarti;

Verifica dei requisiti: Dopo una rapida verifica dei requisiti minimi di accesso, sarai abilitato al servizio;

Crea la tua vetrina virtuale: Una volta abilitato, potrai creare una vetrina virtuale per presentare la tua azienda e la tua offerta;

Partecipa agli incontri: Durante le giornate dell’evento, potrai ricercare e contattare controparti estere, effettuare incontri online e scambiare biglietti da visita;

Supporto continuo: L’Help Desk di InBuyer sarà disponibile per offrire supporto prima, durante e dopo l’evento.

Consulta il calendario completo delle sessioni InBuyer.